Chi siamo


 

Le Nuvole Di Paglia

Nascono nel 1971 da un idea di Franco Serena che conclusa la fortunata esperienza con i l gruppo beat "Ragazzi dai capelli verdi" assesta una formazione per proporsi con una musica all'avanguardia e di tendenza progressiva. La band produce un repertorio inedito dove la voce di Franco, carismatica ed imperiosa illumina un sound sicuramente non commerciale e dalle propensioni hard. Suonano dal vivo in tutto il nord Italia riscuotendo un discreto successo e interesse, che frutterà loro una collaborazione con Alberto Radius e la Numero 1 Records.


Nel 1973 viene registrato un concerto del gruppo tenutosi al "Maxi club" di Mestre, una testimonianza sonora, autentica perla per enciclopedisti e collezionisti. Eseguono una lunga suite di quasi 14 minuti dal titolo "strange road" un vero e proprio gioiello di pop progressive, dove arpeggi semielettrici determinano i toni ipnotici e Serena eclettico inventa una travolgente performance vocale.


La band si scioglierà nel 1975 senza raggiungere il debutto discografico. Questa registrazione verrà "riesumata" dopo vent'anni dalla "Mellow Records" che darà alle stampe il CD "Live 1973". 

Successivamente nell'estate del '94 i nostri reinterpreteranno i brani degli anni'70 registrandoli con gli arrangiamenti e le parti originali dell'epoca e realizzeranno il CD intitolato "And then..." dove tra gli ospiti spicca la presenza di Aldo Tagliapietra delle Orme.

La splendida cover è opera di Franco che nei '70 fondeva la sua passione per la musica con la pittura, anche quì emergeva la creatività, poetica ed a volte surreale dell'artista padovano. Da ricordare che un brano delle Nuvole Di Paglia è stato incluso nel CD tributo ai gruppi degli anni'70 intitolato "Zarathustra's revenge"(coffanetto con 4 CD) eseguito dallo stesso Franco in versione acustica con archi.

Nella band durante il periodo iniziale si sono succeduti i seguenti musicisti;

Adolfo Baratto al basso ex Capsicum Red, Sandy Bonaiutto alla chitarra, Umberto Maschio alla batteria e Walter Bravi al basso.



Discografia:


👉 "Live 73" (Mellow MMP 145) 1992 CD



👉 "And then..." (Mellow MMP 219) 1994 il CD include libretto con testi di 72 pagine


👉 "Mr Oliver" (Queen Records/DeFox Records 2021) Single (Con tre canzoni) Digital release




👉 "I'm numbering nine stars" (Queen Records/DeFox Records 2021) Album Digital release




👉 "E' un giorno caldo, triste e fiacco" (Queen Records/DeFox Records 2021) Album Digital release







Commenti

Post popolari in questo blog

Le NUVOLE DI PAGLIA l'intera discografia in digitale